Fincantieri Genova
12 Dicembre 2019

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. Il gruppo progetta e costruisce navi da crociera, navi militari, offshore, navi speciali e traghetti a elevata complessità e mega-yacht, nonché ripara e trasforma flotte navali.

Fincantieri ha sede a Trieste, e in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Conta 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, distribuiti in 20 stabilimenti (in Italia sono a Trieste, Monfalcone, Marghera, Sestri Ponente, Genova, Riva Trigoso Muggiano, Ancona, Castellammare di Stabia, Palermo). Nel suo portafoglio clienti ci sono i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare Italiana e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

Complessivamente, il gruppo ha oltre 9.250 addetti e utilizza come dipendenti delle ditte di appalto almeno altri 15-18 mila lavoratori. Il Core business del gruppo è la costruzione navale, che si articola in tre settori: Crociera, Militare e Trasporti.

 

Crociera

Per la costruzione delle navi da crociera lavorano la sede di Palazzo Marineria a Trieste per la progettazione, e tre cantieri navali: Monfalcone, Marghera e Genova Sestri Ponente. La costruzione di sezioni o di tronconi di navi da crociera vengono affidati anche ad altri cantieri (Ancona, Castellammare, Palermo).

 

Militare

L’area militare del gruppo è interamente concentrata in Liguria, con la sede di Genova per la progettazione e due cantieri navali a Riva Trigoso che ha al suo interno anche un’importante reparto Meccaniche (turbine, ecc.) e al Muggiano. Dato che le commesse militari saturano solo parzialmente la capacità produttiva installata, Fincantieri sta acquisendo commesse civili (si tratta soprattutto di navi speciali: oceanografiche, rimorchiatori, diamantifere, ecc.) da sviluppare nei due cantieri liguri. A Muggiano opera anche il settore Megayachts, specializzato nella progettazione e costruzione di grandi natanti da diporto.

 

Trasporti

E’ la parte del gruppo che negli ultimi anni si è particolarmente concentrata nella costruzione dei ferries, le navi traghetto per il trasporto di passeggeri, auto, ecc., con la direzione e la progettazione a Trieste e tre cantieri navali: Ancona, Castellammare di Stabia e Palermo. Il cantiere di Palermo è l’unico nel gruppo ad avere tre missioni produttive: costruzione, riparazione e trasformazione navale.

 

Fincantieri a Genova

Fincantieri a Genova sta mostrando una decisa volontà di investire, con oltre 500 assunzioni negli ultimi tre anni. Il cantiere di Sestri Ponente (GE), uno degli stabilimenti storici del gruppo Fincantieri richiede nuovi spazi per realizzare navi da crociera sempre più grandi.

A questo fine è stato deliberato il piano del “ribaltamento a mare” con l’obiettivo di rendere il sito di Sestri uno dei cantieri di riferimento al pari degli stabilimenti più grandi di Monfalcone e Marghera.

Fincantieri, negli ultimi anni, ha ottenuto molte commesse per costruire navi da crociera e ha bisogno di adeguare gli spazi alle esigenze produttive delle Maxi navi da crociera. L’azienda ha voluto rivedere e sviluppare il progetto iniziale del ribaltamento a mare dando un segnale concreto di quanto il gruppo punti sullo sviluppo di Sestri, a partire dalla creazione di un nuovo maxi-bacino di carenaggio.